Lingue Elfiche

Quenya - Desinenza Pronominali -lme e -mme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xPippolippox
     
    .

    User deleted


    Nel Corso Quenya di Ardalambion (sito citato nella sua discussione), ho trovato delle discordanze che da qualche tempo volevo chiarirvi.

    Vi dico subito che NON sono affatto un professionista, quindi anche se č una banalitą abbiate pazienza...

    Vi cito una parte del "Compendio della lezione 13":
    - Il Quenya ha diverse desinenze pronominali che corrispondono all'Italiano "ci". Una di esse č -lvė, denotante un "noi" che include la parte che č indirizzata, laddove la desinenza -lmė esprime un "noi" esclusivo, usato quando l'oratore si rivolge ad una parte al di fuori del gruppo "ci" cui l'oratore stesso appartiene. (Ignoriamo una fase concettuale antecedente, in cui -lmė era il "noi" inclusivo e -mmė l'esclusivo.) -

    Ed č abbastanza chiaro. Vado poi a fare gli esercizi, e vi cito il C.
    C. Hiruvalmė i harma, ar antuvalmes i rasta Naucoin. [DA NOTARE LA DESINENZA -LME]

    Secondo quello scritto sopra (almeno secondo una mia interpretazione) dovrebbe essere un:
    Noi (ESCLUSIVO) troveremo il tesoro, e noi (ESCLUSICO) lo daremo ai Nani.

    Invece nelle soluzioni c'č scritto:
    C. Noi (inclusivo) troveremo il tesoro, e noi (inclusivo) lo daremo ai dodici Nani.

    Riuscite a dirmi qual č giusto. Io leggendo Ignoriamo una fase concettuale antecedente, in cui -lmė era il "noi" inclusivo e -mmė l'esclusivo l'ho ignorata.

    Quale desinenza č inclusiva e quale esclusiva? Grazie in anticipo
     
    Top
    .
  2. GianmarcoRonnie92
     
    .

    User deleted


    Secondo me "-mmė" č inclusivo,mentre in "-lmė " č esclusivo.

    Almeno cosģ suppongo,non sono sicuro :huh:
     
    Top
    .
1 replies since 5/1/2013, 14:39   73 views
  Share  
.