Lingue Elfiche

Casa è ormai dietro di te, il mondo è davanti...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MorgothBauglir
     
    .

    User deleted


    Dunque, ora che c'è una sezione vera e propria su tutto ciò che riguarda i film de Lo Hobbit, vorrei iniziare, come da titolo della sottosezione, commentando ed esprimendo tutte le nostre opinioni riguardo il primo film, la piccola fetta di torta Hobbit che per ora abbiamo, ovvero Un Viaggio Inaspettato.

    Più di quanto ho già espresso, cercherò di raccontarvi com'è andata effettivamente.

    Finita la saga cinematografica di Harry Potter, non è tanto assurdo che io abbia iniziato a manifestare giorno dopo giorno più interesse verso l'adattamento de Lo Hobbit (fin dal 2010, in realtà, quando si ipotizzava addirittura che alla regia del film ci potesse essere David Yates, regista degli ultimi quattro film di HP).
    Partivamo sapendo che sarebbero stati due film, e sebbene ancora non avessi letto il libro (lo avrei fatto a giugno 2012), potevo immaginare che non fosse poi così lungo, però mi stava bene.
    All'annuncio di una trilogia, iniziai a preoccuparmi, SEBBENE non avessi e nè avrò mai critiche da muovere contro Peter Jackson: di lui c'era da fidarsi, se aveva deciso di realizzare tre film, non era solamente una scelta di marketing.

    E così è stato.
    Un Viaggio Inaspettato ci ha ributtati nell'amata Terra di Mezzo in maniera meravigliosa. Vedere Frodo e Bilbo nei momenti prima dell'arrivo di Gandalf nella Contea fa sciogliere il cuore; vedere riferimenti alla trilogia del Signore degli Anelli e agli stessi romanzi, nonchè al Silmarillion, fanno GODERE e sospirare di piacere.

    Detto ciò, ovviamente è tutto come in ISDA: NON POSSO avere scene preferite, perchè tutto è svolto e curato nei minimi dettagli (ancora non mi rendo conto di cosa sia quel prologo, di cosa sia SMAUG!) e so già che sarà impossibile dire "preferisco di più La Desolazione di Smaug", oppure "Andata e Ritorno è fantastico, gli altri due un po' meno". No, assolutamente no ;)

    Devo dire che ho adorato la performance di Martin Freeman, forse colui che incarna il vero e proprio spirito Hobbit come se fosse uscito il Bilbo dei romanzi; Andy Serkis come Gollum viene subito dopo; MAESTOSI Ian McKellen e Richard Armitage come Gandalf e Thorin; simpatico e fondamentale Radagast, interpretato da Sylvester McCoy. E i Nani sono eccezionali, ognuno con le proprie caratteristiche, subito distinguibili.

    Sul fronte doppiaggio poi non avrei di che dire: perfetta scelta quella di Gigi Proietti, dopo la scomparsa dell'unico e immortale Gianni Musy come voce di Gandalf; Fabrizio Pucci come Thorin azzeccatissimo, così come Fabrizio Vidale per Bilbo. Francesco Vairano come sempre PERFETTO impegno per Gollum.

    Non mi dilungo oltre, se non per elogiare ancora una volta il monumentale compositore Howard Shore, che credo abbia una grossa responsabilità film dopo film, con le sue musiche, che saranno tra le più belle ed emozionanti colonne sonore di tutto il cinema.

    Grazie Peter Jackson, grazie professor Tolkien, aspettiamo con trepidazione i prossimi :D

    P.S.: A voi la parola, abitanti di Arda!

    Edited by MorgothBauglir - 3/2/2013, 22:08
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Soldato di Moria l'antica città dei Nani ed ora al servizio del Re della Montagna Solitaria

    Group
    Nani
    Posts
    175
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Film stupendo!! peccato non abbia vinto oscar :( almeno quello per gli effetti speciali potevano darlo.. cmq si ti do ragione in tutto è un grande capolavoro :) ora attendo con ansia i prossimi due e la battaglia dei 5 eserciti XD adoro le scene di battaglia nel SDA sono fatte perfettamente!! come in tutti gli altri film dove ci sono scene serie di battaglie :) per il fatto del doppiatore si dai proietti ha fatto un buon lavoro e non potevano scegliere doppiatore diverso anche se nessuno batte il grande Mudy :( e altra cosa complimenti bella recensione :)
     
    Top
    .
  3. MorgothBauglir
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Danidragon93 @ 5/4/2013, 19:34) 
    Film stupendo!! peccato non abbia vinto oscar :( almeno quello per gli effetti speciali potevano darlo.. cmq si ti do ragione in tutto è un grande capolavoro :) ora attendo con ansia i prossimi due e la battaglia dei 5 eserciti XD adoro le scene di battaglia nel SDA sono fatte perfettamente!! come in tutti gli altri film dove ci sono scene serie di battaglie :) per il fatto del doppiatore si dai proietti ha fatto un buon lavoro e non potevano scegliere doppiatore diverso anche se nessuno batte il grande Mudy :( e altra cosa complimenti bella recensione :)

    Grazie mille :)
    Attendiamo un bel trailer della Desolazione di Smaug, voglio vedere il Drago *-* (anche poco, mi basta xD)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Soldato di Moria l'antica città dei Nani ed ora al servizio del Re della Montagna Solitaria

    Group
    Nani
    Posts
    175
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    si mamma mia lo spetto con ansia XD
     
    Top
    .
3 replies since 15/1/2013, 21:44   325 views
  Share  
.