Lingue Elfiche

L'unico anello

GDR da tavolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Soldato di Moria l'antica città dei Nani ed ora al servizio del Re della Montagna Solitaria

    Group
    Nani
    Posts
    175
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Salve a tutti :D
    Ritorniamo al "momento nerd" (di cui io sono parecchio esperto XD), volevo parlarvi di un GDR (stile Dungeons and dragon per intenderci) di un paio di annetti fa, gioco italianissimo, ideato dal grande Francesco Nepitello (stesso autore tra l'altro dell Guerra dell'Anello, gioco che ho descritto in questo forum :D ), e che dire fresco, fresco di giornata mi sono preso tutti i manuali che sono usciti fino ad adesso in italiano, perchè il gioco originale è in inglese, le edizioni italiane sono a cura di Giochi Uniti, tra l'altro mancano due manuali all'appello di cui non si sa ancora nulla per quanto riguarda l'edizione in italiano (si presume che ai vari lucca games venga fuori qualcosa, essendo un gioco un po di nicchia)

    Beh che dire devo ancora fare la mia prima partita perchè sono ancora in fase "studio" dei manuali, i principali sono il libro degli avventurieri (giocatori) e il libro del Maestro del Sapere (o chiamatelo Master come volete :D ) per ora mi sto "scervellando" con questi due, e devo dire semplici nei contesti ma bisogna saperli lo stesso parecchio bene :) il gioco direi che è veramente ben fatto, provenendo da D&D, ho fatto parecchie sessioni con alcuni amici, L'unico anello è un po più semplice di contenuti ruolistici per intenderci, pochi dadi (ridotti ad un D12 e ai soli D6) e poche tabelle (dimenticatevi di dover compilare moduli F24 per ammazzare un mostro o via dicendo.. XD), il gioco è pura ambientazione, il cuore sta tutto qui, non vi sto ad elencare tutte le varie fasi di gioco perchè se no andiamo per le lunghe XD come personaggi da poter scegliere abbiamo i nani, gli elfi, e gli umani, suddivisi in beorniani, bardiani e uomini delle terre selvagge, (implementati con i manuali ad esempio con i raminghi o altre razze di elfi), le razze sono contenute per poter rispecchiare ancora di più l'ambientazione di gioco che è il fulcro di tutta la partita, il gioco deve essere una continua spiegazione degli ambienti di gioco, il master deve essere essere a conoscenza del mondo del signore degli anelli, perchè deve essere in grado di spiegare molto bene tutta l'ambientazione di gioco, che anche se neofita nei vari manuali ci sono interi capitoli con spiegazioni dei vari luoghi, città, e personaggi che si possono incontrare.
    Cronologicamente parlando siamo a metà tra le vicende de Lo Hobbit e l'inizio del signore degli anelli, nelle terre selvagge, dove i giocatori possono intraprendere molte avventure tra le terre di beorn, la montagna solitaria, il bosco atro e via dicendo. Dopo la creazione dei personaggi e della compagnia (che deve essere ben descritta dai giocatori con motivi del perchè si sono conosciuti e tutto il background del personaggio/compagnia), per poi passare dalla fase viaggio, dove i giocatori in una mappa segnano il percorso che vogliono effettuare e il maestro del sapere calcola in una mappa a parte tempo di viaggio, pericoli corruzione ecc ecc.. il tutto circondato con combattimenti (dimenticate griglie o miniature non presenti nel gioco) e incontri con personaggi, per arrivare poi al completamento dell'avventura e alla fase compagnia, dove ogni giocatore a turno deve descrivere cosa farà nei momenti post avventura, dove andrà cosa visita, cosa studia chi incontra e molte altre attività.
    Per me è una manna dal cielo, molto semplice da spiegare per quanto riguarda il regolamento, un po più difficile per quanto riguarda le descrizioni, ci sono veramente manuali interi che descrivono tutta l'ambientazione per potersi immergere ancora di più nel mondo di tolkien, e sopratutto non è solo il master a dover descrivere gli eventi, ma anche i giocatori, attraverso delle prove che effettuano possono dire la loro su come hanno svolto una determinata prova e come hanno avuto il successo (sempre a discrezione del Master).
    A breve tenterò di fare una campagna per vedere un po il gioco in completezza ma per adesso mi ha veramente catturato e posso davvero consigliarlo per chi ha un po di tempo da dedicargli :)
     
    Top
    .
  2. MorgothBauglir
     
    .

    User deleted


    Io non me ne intendo di GDR, e quei pochi che ho provato non mi hanno preso granchè. Questo sembra interessante!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Soldato di Moria l'antica città dei Nani ed ora al servizio del Re della Montagna Solitaria

    Group
    Nani
    Posts
    175
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Guarda ti dico io ho provato D&D sia da giocatore che da Master (o meglio ho provato da master xk è una cosa allucinante) ti impiega na botta di tempo, devi studiarti praticamente a memoria tutti e due i manuali (conta almeno 400 pagine a manuale scritte a colonne) e diventi pazzo ad ogni sessione, difatti dopo circa 6 mesetti ci siamo stufati XD (usavamo la 3.5 che è quella più completa ma anche più difficile) questo è tutta un altra storia, più semplice, più veloce, deve piacere un po il narrare la storia, il "difficile" sta la, è molto più realistico come GDR e sta tutto quanto nella pura narrazione :) hanno fatto un bel lavoro
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Elfa; Signora dei Noldor- Ragione e Passione <3 ~ Green Eyes ~

    Group
    Elfi
    Posts
    306
    Location
    Hogwarts - Lothlorien - Mirkwood - Rosewood - London -

    Status
    Anonymous
    Io e mio marito, siamo entrati da pochi mesi nel mondo del GDR, pur avendone sempre sentito parlare, e WOOOOW! Per ora, siamo pratici di D&D, che bene o male, ti fornisce una buona base per i GDR, ma siamo curiosi di provarne anche altri!
    P.S. Vogliamo parlare di quanto siano fighi i dadi 20?!?!?! ❤️
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Soldato di Moria l'antica città dei Nani ed ora al servizio del Re della Montagna Solitaria

    Group
    Nani
    Posts
    175
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alcarë @ 21/1/2016, 16:57) 
    Io e mio marito, siamo entrati da pochi mesi nel mondo del GDR, pur avendone sempre sentito parlare, e WOOOOW! Per ora, siamo pratici di D&D, che bene o male, ti fornisce una buona base per i GDR, ma siamo curiosi di provarne anche altri!
    P.S. Vogliamo parlare di quanto siano fighi i dadi 20?!?!?! ❤️

    hahahah si beh i dadi sono fighi XD (quante madonne ho tirato con i d20 XD) se avete possibilità date un occhio anche a questo merita tantissimo ^^
     
    Top
    .
4 replies since 18/1/2016, 15:56   78 views
  Share  
.